Montagnana un borgo prestigioso
Questa è Montagnana in festa : Tra mura medioevali e il prosciutto Veneto DOP.
Una perfetta città murata considerata tra i borghi più belli della nostra penisola si erge all’incrocio tra le provincie di Padova Verona e Vicenza, un crocevia tra bellezza e gusto.
Quando si arriva a Montagnana al visitatore da l’impressione in un attimo di tornare indietro di mille anni di storia.
Questo accade perché la cittadina appare intatta con la sua splendida cortina murata medioevale, in un susseguirsi di torri e merlature.
Questo lungo perimetro di mura di ben 1925 metri di lunghezza è circondato da un possente fossato e i 4 ponti danno accesso alle 4 porte della città.
All’interno la città e un alternarsi di palazzi e palazzetti storici con cortiletti interni, ed due lunghi porticati che da porta a porta dividono diagonalmente il centro.
Il maestoso Duomo quattrocentesco dedicato a Maria Assunta che sovrasta la grande piazza, conserva una splendida pala del Tiepolo e pregiati affreschi attribuiti a Giorgione.
Un dipinto ad olio su tela di notevoli dimensione (m 4,5 x 4,5) viene apprezzato storicamente per la sua accurata riproduzione della storica Battaglia di Lepanto, momento cruciale della cristianità.
La Tradizione del “Gusto” sta nel massaggiare le cosce
Montagnana in festa : Tra mura medioevali e il prosciutto Veneto DOP perchè non solo la bellezza ma anche il gusto trova in questa cittadina una vivace testimone con il suo rinomato prosciutto.
Montagnana è rinomata per aver dato i natali al Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo che qui nasce il 10 giugno 1971.
Un felice matrimonio tra i produttori operanti nella pianura compresa tra i Colli Berici e gli Euganei.
La finalità di questa unione ha come obiettivo di tutelare l’origine e la qualità del prodotto, Prosciutto, che qui ancora oggi viene lavorato secondo antiche usanze e tradizioni.
1996 è l’anno in cui l’Unione Europea assegna riconosce al Prosciutto Veneto la denominazione D.O.P.
Oggi il prosciutto viene marchiato a fuoco con il Leone di San Marco e la scritta “VENETO”, e vanta non meno di 12 mesi di stagionatura, che si possono protrarsi a 19-20 mesi.
Il segreto sta tutto nell’esperto “Salatore” che ne massaggia le cosce, ma sopratutto sa togliere il sale al momento giusto, tra il decimo ed il quindicesimo giorno.
Queste particolari accortezze daranno al prodotto il caratteristico colore rosato ed una ineguagliabile dolcezza.
“Montagnana in Festa Prosciutto veneto DOP”
Anche quest’anno dal 16 al 27 Maggio 2018 si rinnova la tradizione del prosciutto attraverso l’evento “Montagnana in Festa Prosciutto veneto DOP”.
Il programma prevede con degustazioni, gemellaggi gastronomici, eventi, visite guidate ai prosciuttifici ed alla città murata di Montagnana.
A ragione di ciò è previsto un padiglione di 2.200 mq per un totale di 1.000 posti a sedere.
Quindi questa VII edizione oltre ai gemellaggi ormai consolidati delle passate edizioni, ci saranno importanti novità in aggiunta.
Come una felice unione con l’associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio con il loro leggendario tortellino Nodo d’amore e con la Confraternita dei Giochi con la Fioreta con i loro delicati gnocchi di ricotta e malga.
E poi ancora formaggi DOP, birre artigianali, dolci della tradizione locale, vini DOC e DOCG ed il Melone del Montagnanese.
Questa è un’ importante manifestazione con un trend in crescita che nella passata edizione a contato 130 mila presenze.
Perciò occasione unica per visitare un borgo meraviglioso e gustarne la tradizione.
Montagnana in Festa Prosciutto Veneto DOP, il programma
Voi organizzare la tua vacanza a Montagnana Contattaci per tutte le informazioni.
I borghi più belli d’Italia su YouTube : Montagnana
Travel Planer SixthStar organizza vacanze su misura per Voi.